FB&Associati lancia il progetto “PNRR IMID Academy”


Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) descrive le priorità di investimento per il quinquennio 2021-2026 in materia di digitalizzazione, transizione ecologica e inclusione sociale. È indubbio che il PNRR sia un’opportunità unica per il nostro Paese, soprattutto per quanto concerne l’innovazione tecnologica nella sanità prevista dalla Missione 6 Salute.

FB & Associati, attraverso l’ascolto dei bisogni delle Associazioni Pazienti e il confronto costante con le istituzioni regionali, ha percepito la necessità di creare e sostenere un modello di lavoro, specifico per le progettualità inseribili nella Missione 6, che prenda in considerazione tutte le parti coinvolte. A questo proposito, FB ha sviluppato un progetto, con il contributo non condizionante di Pfizer, la PNRR IMID Academy, in collaborazione con il CORIS (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Università La Sapienza di Roma) e la Fondazione per la Sostenibilità Digitale.

L’Academy è dedicata ad un ristretto gruppo di specialisti in ambito di malattie immunomediate provenienti da tutta Italia, nello specifico Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (area gastroenterologica) e Malattie Reumatiche (area reumatologica).

Il progetto è diviso in due fasi: la prima, svoltasi nel corso del mese di luglio, ha visto la creazione di 3 Tavoli di lavoro divisi per area geografica (nord, centro, sud) e composti da pazienti (20 rappresentanti di Associazioni di Pazienti), gastroenterologi, reumatologi (20 specialisti in malattie immunomediate), rappresentanti politici e amministrativi regionali (40 payers, tra cui rappresentanti di assessorati, funzionari regionali, dirigenti in materia di attuazione del PNRR), oltre a rappresentanti istituzionali (10 rappresentanti delle Istituzioni Nazionali).

La finalità del progetto è quella di fornire un quadro chiaro e completo su quanto previsto dal PNRR e, nello specifico, dalla Missione 6. In condivisione con le più grandi Associazioni Pazienti nell’ambito delle malattie immunomediate (AMICI Onlus, ANMAR, APMARR) è stata messa a punto una metodologia di stesura di un progetto candidabile ai fondi PNRR condivisa tra tutte le parti coinvolte.

Parallelamente, è stata creata una piattaforma digitale per i partecipanti, al fine di creare un network costante tra i relatori. Questa iniziativa sottolinea una volta di più l’aspetto trainante del progetto, l’innovazione tecnologica, e funge anche da contenitore di informazioni utili ed aggiornamenti sia a livello regionale che nazionale alla luce della progressiva attuazione delle misure previste dal PNRR. Infine, grazie alla collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, la seconda fase del progetto sarà interamente dedicata alla formazione dei partecipanti all’Academy da parte dei docenti dell’ateneo.

I prossimi anni saranno colmi di cambiamenti e nuovi assetti per il Servizio Sanitario Nazionale, per questo motivo si è reso necessario questo progetto di formazione e informazione dedicato principalmente ad Associazioni e Medici Specialisti, interlocutori fondamentali per la costruzione di percorsi nella sanità a cui FB & Associati sarà sempre al fianco.