Gli amministratori locali sono stati i primi a cogliere le sfide della transizione ecologica e del Green Deal. Negli ultimi anni le città sono state chiamate ad affrontare i temi del corretto utilizzo delle risorse, della riduzione degli sprechi, della mobilità sostenibile, dell’efficienza e del risparmio energetico. Questi temi si sono spesso concretizzati in esperienze amministrative che rappresentano un patrimonio culturale da spendere nel presente e nel futuro.
Tutte queste iniziative meritano di essere condivise ed attuate in tante altre realtà italiane: questa è la mission di Amministratori per l’Ambiente (APA), una rete di amministratori locali che ha come obbiettivo la diffusione e lo scambio di buone pratiche. La rete, nata nei primi mesi del 2020, può già contare su decine di amministratori che hanno deciso di partecipare attivamente al progetto e che condividono gli obiettivi fissati nella carta dei valori.
I temi affrontati dall’associazione sono più che mai concreti e attuali: la prevenzione e la riduzione dei rifiuti, un nuovo modello di mobilità, l’efficientamento energetico degli edifici, la difesa della biodiversità, l’agricoltura come opportunità di sviluppo sostenibile, il paesaggio come valore ambientale, culturale e identitario del territorio, la rivitalizzazione delle aree rurali.
Durante la difficile fase legata al primo lockdown Amministratori per l’Ambiente ha promosso una mozione, presentata congiuntamente in trenta Consigli Comunali di cinque regioni diverse, volta a promuovere una campagna di sensibilizzazione per prevenire l’abbandono nell’ambiente dei dispositivi di protezione individuale. Un primo significativo riscontro che ha spinto i fondatori della rete a proseguire con entusiasmo e determinazione.
Contemporaneamente alle azioni amministrative sono iniziati webinar di approfondimento e formazione dedicati ai temi più attuali: la rigenerazione urbana, lo sviluppo rurale, la gestione sostenibile dei rifiuti, il tema dell’impronta idrica e dell’economia circolare. I webinar coinvolgono esperti provenienti dal mondo dell’università, dell’editoria, dell’impresa e delle professioni.
Nei primi mesi del 2021 nasce la Rubrica degli Amministratori “L’Italia verde dei comuni”, che consiste in brevi interviste ad Assessori e Consiglieri regionali o comunali. All’interno di questo spazio i protagonisti hanno modo di illustrare i progetti realizzati nei territori da loro rappresentati e riguardanti il tema della sostenibilità ambientale. Tutte queste esperienze sono nella pagina Facebook dell’associazione e rese disponibili a tutti in forma gratuita.
Amministratori per l’Ambiente ha tra i suoi obiettivi il coinvolgimento delle associazioni di rappresentanza e del terzo settore che condividono gli obiettivi contenuti nella carta dei valori. Questo al fine di costruire politiche partecipate, condivise e che coinvolgano tutti gli attori interessati alla sostenibilità.
Gli amministratori locali hanno un ruolo decisivo nella strada verso la transizione ecologica del nostro Paese e il compito e la responsabilità di amministrare le comunità cercando di adottare tutte quelle buone pratiche finalizzate a migliorare la qualità della vita delle persone. Spetta a loro essere portatori di politiche che pongano attenzione al presente e uno sguardo attento verso il futuro.