Leadership (in)credibili. Milano, 13 novembre

FB Bubbles, divisione di FB&Associati specializzata in strategie e sviluppo di campagne di advocacy, promuove un nuovo incontro di riflessione e aggiornamento professionale rivolto ad aziende, esperti e appassionati di temi di digital lobbying e nuovi trend della politica.
 
Al centro dell’incontro che prende spunto dall’ultimo libro di Giuliano Da Empoli, “Gli Ingegneri del Caos” (Marsilio 2019), le nuove dinamiche di creazione del consenso e di costruzione delle leadership che oggi si sviluppano attorno a piattaforme digitali sempre più sofisticate e con l’apporto di competenze fino a pochi anni fa inimmaginabili in un processo di comunicazione. 
 
Giuliano Da Empoli, direttore del Think Thank Volta, nel suo libro analizza teoria e tecnica della manipolazione politica in rete, descrivendo come sono nate e come si alimentano oggi le leadership, di caratura anche mondiale, che apparivano incredibili fino alla loro ascesa. Dai segnali deboli della rete, fino ad un uso sapiente e ingegneristico delle nuove piattaforme di creazione del consenso, si scopre che a fare la differenza sono team composti non più solo da esperti di comunicazione, ma anche da ingegneri, fisici e filosofi che hanno trasformato gli ecosistemi digitali in un vero e proprio progetto politico.
 
Si tratta di dinamiche sempre più complesse che, attraverso una selezione e declinazione delle issue chiave, oggi sono in grado di intercettare e prevedere meccanismi psicologici in grado di orientare con forza l’opinione pubblica. Ma allora è solo la tecnica a fare la differenza o c’è di più? E le aziende e gli stakeholder che oggi vogliono attivarsi nel dibattito pubblico come devono attrezzarsi per rappresentare e orientare l’opinione sui propri temi chiave in questo scenario? 

L’iniziativa si terrà mercoledì 13 novembre dalle 18.30 presso Club House Brera, Foro Bonaparte 22, Milano. Segue aperitivo.

Ne discutono:
Giuliano Da Empoli – Direttore del think thank Volta e Autore de Gli Ingegneri del Caos
Gian Vittorio Caprara – Professore emerito di Psicologia all’Università La Sapienza di Roma

Coordina:
Fabio Bistoncini – Fondatore e AD di FB&Associati