Continuiamo con il secondo appuntamento della rubrica di FB&Associati “Oggi Quirinale”, che fornirà ogni giorno un aggiornamento sull’elezione del Presidente della Repubblica ed il relativo dibattito sui principali social network.
Oggi alle 11 la terza “chiama”
Quando l’Aula di Montecitorio sancisce il secondo nulla di fatto è già sera. Ma la corsa verso il Colle più ambito di Roma è una corsa di resistenza e ostacoli, nella quale si gareggia 24 ore su 24. Proporre candidati che non suscitano il gradimento degli interlocutori è parte della competizione: un rito sacrificale da consumare nell’attesa del momento propizio.
Non sorprende allora il niet puntualmente opposto dal centro-sinistra allargato alle candidature di Moratti, Nordio e Pera. Un niet cui non segue tuttavia una contro-proposta di marca giallo-rossa: troppe le differenze in seno alla coalizione, più conveniente e meno faticoso giocare allora di rimessa. Almeno fino a giovedì. Dalla quarta “chiama” anche indugiare può essere un rischio.
Un rischio particolarmente avvertito dalla compagine giallo-rossa, la cui destrezza è minata dalla scarsa coesione politica. Nel tentativo di farvi leva il centro-destra, a latere dell’Aula, ha già iniziato a sondare il terreno per la candidatura del Presidente del Senato Casellati: ancora una volta una mossa interlocutoria, nella speranza di disarticolare il fronte avverso drenando consensi tra i malpancisti 5Stelle.
Social e Quirinale
Draghi e Casini restano i due nomi che circolano con maggiore frequenza sui siti di news italiani tra ieri e oggi, seguiti da Giuliano Amato.
Tra i più menzionati compaiono anche i nomi di Alberto Angela e Claudio Lotito, ai quali è stato dato ampio spazio mediatico – pur non essendo candidati plausibili – dopo che i loro nomi erano stati proposti da alcuni grandi elettori sulle schede durante la votazione.
Rispetto a questi seguono un po’ più staccati anche Franco Frattini e Letizia Moratti, entrambi molto popolari come possibili nomi spendibili da parte del centrodestra nella partita del Quirinale.
Dopo una prima giornata di schede bianche, Giorgia Meloni, Matteo Renzi e Barbara Lezzi sono tra i politici con maggiori interazioni delle ultime 24 ore all’interno del dibattito social sul futuro Presidente della Repubblica.
Con la sua foto durante il voto, la leader di Fratelli d’Italia ha raggiunto oltre 47K interazioni complessive, classificandosi al primo posto. Meloni ha voluto rilanciare uno storico cavallo di battaglia del proprio partito: il presidenzialismo.
Tra i più attivi figurano anche Matteo Renzi e Barbara Lezzi. Mentre il leader di Italia Viva chiede alle forze politiche di maggioranza di trovare un’intesa, l’ex grillina attacca duramente Draghi, sia come premier che come possibile successore di Mattarella.