Paola Perrotti nuovo AD di FB&Associati

Paola Perrotti nominata Amministratore Delegato di FB&Associati. Un riconoscimento per l’impegno ventennale nella società in linea con l’evoluzione dell’azienda che si rifocalizza sempre più sulla consulenza istituzionale strategica e sulla web advocacy in un settore che decolla con opportunità esponenziali di dialogo per le imprese. Entrano tra i partner del gruppo dirigente anche Annalisa Ferretti e Agnese Chiscuzzu.

Paola Perrotti è stata nominata Amministratore Delegato di FB&Associati, la prima società di consulenza fondata in Italia specializzata in relazioni istituzionali, advocacy e lobbying. La nomina di Perrotti, già partner della società, si inserisce nel quadro dell’evoluzione di FB&Associati, caratterizzata da una sempre maggiore focalizzazione nell’area della consulenza istituzionale strategica e della web advocacy, e di una più ampia valorizzazione del sistema di expertise presenti all’interno della società e del gruppo dirigente, già avviata lo scorso anno con la trasformazione in SPA.

Un’evoluzione nata per rispondere alla crescente domanda di supporto da parte delle imprese per interpretare e incidere su scenari politici, di mercato e socio-economici sempre più incerti e complessi.

Il settore delle relazioni istituzionali sta infatti vivendo una fase di forte crescita con mutamenti radicali frutto di fattori contingenti e dinamiche più consolidate. Da un lato, l’emergenza sanitaria e la necessità di un rilancio complessivo per il Paese, con provvedimenti di incentivazione e nuove regole che interessano per la prima volta la totalità dei settori produttivi, ha aperto spazi di attivazione per le imprese fino a poco tempo fa inimmaginabili, ampliando il loro raggio di dialogo, interlocuzione e influenza. Dall’altro, l’ascesa esponenziale dei social network e la forza delle piattaforme di artificial intelligence – ormai protagonisti di qualsiasi competizione politica come dimostrano anche le elezioni USA – stanno trasformando il rapporto tra imprese e politica e tra politica e società. È la rete che diventa il luogo di riferimento in cui si misura il consenso pubblico e il successo di un’impresa sul mercato e si orientano le strategie di governo e le dinamiche istituzionali.

La nomina di Paola Perrotti riconosce e corona il suo impegno ventennale nella nostra società che può continuare a mantenere la sua leadership sul mercato grazie all’impegno delle sue persone che nel 2020 della pandemia hanno dato prova di capacità e dedizione ai massimi livelli – dichiara Fabio Bistoncini, presidente di FB&Associati – Un esempio valga per tutti: un’analisi del nostro Centro Studi ha rilevato che a cavallo del lockdown in poco meno di 100 giorni, per la prima volta nella storia del nostro Paese, il Governo ha adottato oltre 200 provvedimenti interessando l’intero tessuto economico e sociale del Paese e impegnando in poco tempo risorse per centinaia di milioni di euro. Una produzione normativa che ha richiesto di supportare e guidare i nostri clienti h 24, con uno sforzo consulenziale di analisi e interlocuzione istituzionale veramente senza precedenti”.

Le sfide per la ripartenza del sistema Paese, prime fra tutte quelle che interesseranno il comparto della salute e le TLC con la digital transformation saranno un importante terreno di confronto tra società e politica con nuove opportunità per aziende e associazioni che possono essere parte attiva nel ridisegno delle policy e affermare le loro istanze in una chiave di interesse generale – commenta Paola Perrotti, neo AD di FB&AssociatiAnche i nuovi appuntamenti all’orizzonte, in particolare l’approvazione della Legge di Bilancio e il “pacchetto dei DL Ristori” nonché il dibattito attorno all’utilizzo del Recovery Fund e delle ulteriori risorse disponibili su scala nazionale e internazionale, saranno snodi di attenzione fondamentale per le imprese e per i gruppi di interesse intermedi con ricadute anche nel medio periodo e con molte novità dal punto di vista delle prassi e delle influenze in gioco”.

Anche se il 2021 è un anno con molti punti di incertezza sul piano del superamento della crisi economica e sociale le nostre previsioni per il settore restano positive – continua Bistoncini– Il nostro Paese non può certo paragonarsi a mercati più maturi come gli Stati Uniti che in un solo trimestre, da aprile a giugno 2020, hanno registrato una spesa in attività di lobbying oltre gli 800 milioni di dollari (ndt dati Opensecrets), ma il trend di crescita degli investimenti a cui stiamo assistendo non si arresterà. Una delle aree che vedo a maggiore richiesta da parte delle aziende è sicuramente quella della web advocacy con un ruolo sempre più forte delle competenze nell’interpretazione e governo del web e dei big data e un ricorso ancora più pervasivo al mondo dei social network nel mix delle strategie di persuasione. FB&Associati si è attrezzata da tempo in questo campo con una divisione specializzata, FB Bubbles, che stiamo ulteriormente rafforzando per rispondere a questa domanda di mercato”.

Il management di FB&Associati, guidato dal fondatore e presidente della società Fabio Bistoncini, si amplia con 2 nuovi partner Annalisa Ferretti, già a capo della divisione di web advocacy, FB Bubbles, e Agnese Chiscuzzu, già responsabile di una serie di account strategici. Affiancheranno i 2 senior partner Vincenzo Aprile, anche membro del Consiglio di Amministrazione della SPA, e Luca Gargano.

Paola Perrotti approda in FB&Associati poco dopo la sua costituzione. Qui è cresciuta professionalmente assumendo la responsabilità di clienti primari della società, sviluppando competenze specialistiche in molti settori chiave di FB&Associati tra cui food & beverage, tlc, life science, finanza e fisco, e curando l’implementazione di diversi progetti strategici.