Pubblico e privato insieme per rimettere il paziente al centro del sistema: il “purpose” del Patient Advocacy.

Visite cancellate ed interventi chirurgici rinviati: questi gli effetti collaterali del Covid19 che hanno colpito tantissimi pazienti, soprattutto cronici e fragili, che durante la pandemia hanno registrato una maggiore difficoltà di accesso alle cure.

E’ da questa consapevolezza che ha preso vita il progetto “Il Filo di… Dermatologia e Reumatologia”, iniziativa promossa da Cisom (Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta – https://www.cisom.org/), Apiafco (Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza – https://www.apiafco.org/) e Anmar (Associazione Nazionale Malati Reumatici – https://www.anmar-italia.it/), realizzata con passione e convinzione da FB & Associati.

“Il Filo di…” è sostanzialmente un servizio itinerante di visite specialistiche, dedicato all’ambito dermatologico e reumatologico in questa sua prima edizione, realizzato in collaborazione con alcune strutture ospedaliere pubbliche sparse sull’intero territorio nazionale, con la finalità di assicurare un servizio di ambulatorio specialistico e gratuito, a compenso parziale dell’enorme disagio clinico-sociale provocato dalla pandemia.

La prima tappa ha preso il via a Palermo, lo scorso 8 giugno, presso l’Azienda Ospedaliera Arnas Civico e si concluderà venerdì 18 giugno, per poi proseguire in altre Regioni italiane.

All’apertura dei lavori, accanto al Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta e alle Associazioni dei Pazienti, hanno partecipato medici, manager ospedalieri e le Istituzioni locali. Dal coro, un’unica voce: garantire il diritto del singolo cittadino ad avere accesso a cure efficaci e tempestive anche in questa fase di grande stress e pressione sulle strutture ospedaliere.

È per contribuire a questo obiettivo che abbiamo deciso di impegnarci con un Team dedicato in un progetto così ampio e complesso: un bell’esempio, a nostro avviso, di partnership (efficace!) tra Pubblico e Privato – due le Aziende che hanno voluto sostenerlo contribuendo alla sua realizzazione – a sostegno del Terzo Settore e, in questo caso specifico, a sostegno delle Associazioni dei Pazienti.

In FB & Associati siamo convinti oggi più che mai che, in questo frangente in particolare, il nostro lavoro consista anche nel portare i bisogni delle Associazioni dei Pazienti all’attenzione del Decisore pubblico, chiamato oggi alla grande sfida di un PNRR che impone di definire nuove priorità, attività e servizi concreti, a beneficio dei cittadini e dei territori nei quali vivono.

Partecipare e contribuire a questo processo diventa fondamentale, attivando e costruendo una relazione diretta e capillare con le Istituzioni competenti sull’intero territorio nazionale tale da garantire rappresentanza e rappresentatività, in un vero e proprio processo di riforma della partecipazione dei Pazienti ai tavoli decisionali.

Link al servizio: