Fabio Bistoncini

Fabio Bistoncini

Nato a Roma nel 1964, Fabio Bistoncini, frequenta il liceo classico Ennio Quirino Visconti e si laurea in Giurisprudenza presso l’Università “Luiss Guido Carli” di Roma.

Inizia a lavorare (1991) nel settore del Public Affairs e Lobbying in SCR Associati, società leader in Italia nel settore delle Relazioni Pubbliche.

In seguito (1994) diventa responsabile delle Relazioni Istituzionali per tutti i clienti delle agenzie del gruppo Shandwick in Italia, il gruppo inglese che, nel frattempo, aveva acquisito il controllo della SCR & Associati.

Nel 1996 fonda la Fb & Associati, di cui attualmente è Amministratore Delegato, che nell’arco di pochi anni diventa una delle più importanti società di advocacy e lobbying.

Nel 1993 ha frequentato il Corso di Studi Superiori Legislativi organizzato dalla Scuola di Scienza e Tecnica della Legislazione dell’I.S.L.E., Istituto per la documentazione e gli studi legislativi, conseguendone il relativo diploma.

Docente in Master e Corsi di Formazione, ha collaborato con la l’Università di Udine e Gorizia e con l’Università di Milano tenendo seminari sul ruolo dei gruppi d’interesse in Italia e sull’attività di lobbying.

Dal 2003 al 2007 Vice Presidente FERPI (Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana). Dal 2007 al 2009 ha gestito la delega alle relazioni istituzionali e ai rapporti con le altre associazioni del settore della comunicazione.

Socio SISP (Società Italiana di Scienza della Politica) è tra i promotori dello Standing Group sui Gruppi d’interesse dove, nel corso degli anni, ha proposto paper, ricerche e svolto il ruolo di discussant.

Autore di numerosi articoli, ha scritto un saggio, Vent’anni da “sporco” lobbista, pubblicato da Guerini Associati nel settembre 2011.

Dal 2016 ha ottenuto l’incarico di Docente a contratto presso l’Università di Milano per l’insegnamento “Gruppi d’interesse e lobbying”.