Un punto di arrivo, un punto di partenza. Il master in “Rappresentanza di interessi: Lobbying & Advocacy”

Di Fabio Bistoncini – Presidente e fondatore di FB&Associati

Ormai è ufficiale. Fra qualche mese, il 10 febbraio prossimo, prenderà il via il primo Master dell’Università di Roma La Sapienza in “Rappresentanza di interessi: Lobbying & Advocacy” promosso in collaborazione con FB&Associati. Ci è voluto del tempo prima che l’idea del Prof. Andrea Longo – professore associato di diritto costituzionale e docente di diritto Parlamentare – diventasse realtà, ma le cose grandi e importanti richiedono tempo, oltre al duro lavoro.

Sono personalmente soddisfatto e contento. Il fatto che la più grande università italiana decida di dedicare un master di secondo livello alla nostra professione – al fare lobbying – dimostra che, sebbene lentamente, le cose cambiano, anche nel nostro Paese. Mentre ancora delude la mancata approvazione di una legge sull’attività di rappresentanza degli interessi, Pubblico e Privato si mettono insieme con l’obiettivo di formare giovani motivati sugli aspetti più rilevanti del processo di decision making – in un contesto che ha raggiunto livelli di complessità inimmaginabili fino a solo un decennio fa – e di assicurare loro una preparazione da spendere immediatamente in ambito lavorativo, in un comparto che ormai da anni è in costante crescita e sviluppo.

In questo ambizioso e grande progetto ci abbiamo messo tempo – nostro e delle nostre risorse – soldi, competenze, nella convinzione che fosse necessario farne parte, in perfetta coerenza con la nostra identità, la nostra (lunga) storia e con l’obiettivo di determinare un turning point in termini di offerta formativa per chiunque in Italia voglia dedicarsi alla rappresentanza di interessi.

L’auspicio è che questa inedita collaborazione contribuisca a spazzare almeno in parte i pregiudizi sulla professione (che non fanno certamente bene al settore e al processo democratico, di cui i rappresentati di interesse sono interlocutori necessari), e che possa avere quindi un impatto positivo sulla nostra comunità professionale.

Pagina LinkedIn del Master II livello in Rappresentanza di interessi: Lobbying & Advocacy.

Pagina ufficiale del Master