Il 2022 è stato un anno importante per FB & Associati: siamo diventati la prima società benefit in Italia nel settore del lobbying.
L’Italia è il primo Paese al mondo, dopo gli Stati Uniti, ad essersi dotato di una normativa sulle Società Benefit (grazie alla Legge n. 208/2015).
A detta dei più si tratta di “un piccolo coraggioso capolavoro legislativo italiano […] che “sollecita l’impresa a formulare da sé e sotto la propria responsabilità un contratto di beneficio con gli stakeholder”. L’attenzione alla società, all’ambiente e agli interessi economici viene vista come elemento imprescindibilmente interconnesso e parte integrante dei processi decisionali strategici di FB & Associati.
Diventare società benefit è stata una scelta coerente con la nostra storia e con il nostro DNA d’impresa che da sempre ha posto al centro i valori dell’etica e della deontologia professionale. La strada intrapresa, inoltre, riteniamo consenta di offrire anche un approccio consulenziale più strategico sotto il profilo della responsabilità sociale d’impresa e della generazione di valore condiviso, fattori oggi più che mai indispensabili anche nell’interlocuzione con il Decisore pubblico.
Come recita il nostro “nuovo” statuto – che tutto il management della Società ha approvato con convinzione in occasione di un’assemblea straordinaria alla fine del 2021 – “nell’esercizio della propria attività economica, FB & Associati persegue anche finalità di beneficio comune nei confronti di organizzazioni senza scopo di lucro, enti no profit, associazioni, imprese sociali, ed in generale soggetti appartenenti al Terzo Settore che perseguono e rappresentano interessi diffusi e direttamente riconducibili a politiche volte alla realizzazione di un impatto sociale positivo”.
Inoltre, come società benefit, ci impegniamo anche con i nostri dipendenti – l’asset più importante per FB & Associati – assecondandone le potenzialità e il talento, amplificandone le competenze e le conoscenze e contribuendo sempre più al loro benessere, all’equilibrio tra la sfera familiare e quella professionale, per fare del lavoro in “agenzia” un lavoro possibile, sostenibile.
Relazione d'impatto 2022
FB & Associati è orgogliosa di presentare la prima Relazione d’impatto come società Benefit, con la consapevolezza che questo è solo l’inizio…